Su di me…
Diplomata in Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Globale di Padova. Ho frequentato la Scuola di Interazione Uomo-Animale ottenendo la qualifica di Referente per intervento di Zooantropologia Assistenziale (Pet-Therapy), attività in cui si sposano i miei interessi: supporto terapeutico e miglioramento della relazione fra essere umano e ambiente circostante.
Nel 2011 ho vinto il premio letterario Firenze per le culture di pace in memoria di T. Terzani, con il brano Io scelgo di non uccidere. Per la prima volta in questo concorso dedicato alla pace, trova spazio un brano in cui si parla di diritti animali, antispecismo, scelta vegetariana: un riconoscimento importante, che sancisce un percorso iniziato già da tempo, e che ha come obiettivo la sensibilizzazione delle persone verso tutti gli esseri viventi. Nel 2013 ho pubblicato il libro Emozioni animali e fiori di Bach, manuale di floriterapia per animali, illustrato da Valentino Villanova.
Attualmente sono iscritta al corso di Scienze e Tecnologie per Ambiente e Natura presso l’Università degli Studi di Trieste e mi occupo di divulgazione, grazie alla fiducia concessami da diverse realtà del settore. In particolare, dal 2015 collaboro regolarmente con la rivista Gazzetta Italia.
Tutto ciò che faccio, è guidato dal desiderio di comprensione e di comunicazione, di incontrare e far incontrare, di diffondere la ricchezza che solo la diversità sa trasmettere. Attraverso le mie attività cerco di promuovere un approccio alla vita che sia rispettoso dei più deboli, antispecista e quanto più possibile consapevole che la presenza umana in questo pianeta è cosa di poco conto. Da buoni ospiti momentanei, dovremmo avvicinarci al pianeta con educazione, rispetto, soggezione: dovremmo cercare di “non disturbare”.
Loredana
Ciao! Ho letto ( anzi divorato)il tuo libro “Emozioni animali e fiori di Bach”, ed essendo molto interessata all’utilizzo dei fiori anche con gli animali, vorrei comunicare una mia esperienza a riguardo. Uno dei miei cani di razza San Bernardo inizia ad avere artrosi e spesso le sue zampe posteriori cedono . Layla , così si chiama, ha 12 anni e vanta il primato europeo in fatto di anzianità ! Purtroppo la vita media dei i cani molossi si aggira intorno ai 10 anni . Ho pensato quindi , di somministrarle direttamente in bocca , sulla mucosa gengivale per l’esattezza, 4 gocce di Elm che oltre ad essere un antidolorifico è anche indicato per l’artrosi, 2 volte al giorno . Bene . Layla dopo soli due giorni di trattamento, si muove meglio , anzi quasi salta! Desideravo comunicare questa mia esperienza , che potrebbe tornare utile a qualcuno. Faccio presente che ho letto/ studiato anche il libro del Dott. Ricardo Orozco sul l’applicazione dei fiori di Bach.
Tiziana
Loredana grazie davvero per aver condiviso qui questa tua esperienza, te ne sono grata! 😀
luciano tonellotto
Vorrei sapere se conosci un centro di cura con sistemi naturopatia.grazie luciano tonellotto
Tiziana
Buongiorno Luciano, mi dispiace ma purtroppo non so aiutarti. Ci sono sicuramente diversi centri in cui collaborano operatori olistici, il mio consiglio è di cercare “centro olistico” e vedere se c’è qualcosa vicino alla tua città.
Sonia
Mi sento fortunata nell’aver scoperto casualmente questo sito… approfondimenti, consigli interessantissimi e di facile comprensione, mi sento in dovere di ringraziarti e farti i più sinceri complimenti dell’ottimo lavoro!
Tiziana
Ciao Sonia, sono io che ti ringrazio per queste righe. E’ molto importante per me avere un “ritorno” dai lettori su ciò che scrivo! In questo periodo avrai notato che il blog è un pò fermo, pubblico poco, ma tu continua a seguirmi e cercherò di non deluderti! 🙂
Vittorio
complimenti !
Tiziana
Ciao Vittorio, grazie mille!!
elisabetta capanna
Sei troppo GRANDE!
Tiziana
Uh, ma cosa mi dici mai…Mi tremano le vibrisse… =^__^=
Grazie, è una bella sorpresa trovare un commento così!!